home> istituto san giuseppe

Chi siamo

Storia

Le Suore di San Giuseppe arrivarono a “Bagni di Montecatini” (cosi si chiamava l’attuale Montecatini Terme) il 6 gennaio 1876, chiamate dalla popolazione per aprire una scuola e per visitare gli ammalati a domicilio dando inizio ad un’esperienza educativa che ha varcato le soglie del secolo.

Nel 1905 nella nuova sede di Viale Bicchierai furono messe le basi dello sviluppo che prese poi l’Istituto San Giuseppe.

Le prospettive per la Scuola erano molto grandi per cui si pensò di costruire un nuovo edificio in Via Montebello e il 28 ottobre 1956 fu inaugurata l’attuale sede della Scuola.

In anni più recenti la Congregazione ha costituito insieme ad alcuni laici la Cooperativa Sociale Istituto San Giuseppe, cui viene affidata la gestione delle opere educative.

Nella nuova palestra polivalente (anno 2000) i bambini svolgono educazione motoria e nel pomeriggio si tengono i corsi sportivi.

Oggi l’Istituto San Giuseppe è presente con una proposta educativa molto ampia in quanto comprende al suo interno il Nido d’infanzia, una scuola dell’infanzia paritaria ed una scuola primaria.

Iscriviti alla nostra Newsletter