
PN 21-27

PN SCUOLA E COMPETENZE 2021-2027
Il Programma Nazionale a titolarità del Ministero dell’Istruzione e del Merito, denominato “PN Scuola e Competenze 2021 – 2027” e finanziato tramite i fondi FESR e FSE+, contiene le priorità strategiche del settore istruzione . Il programma ha l’obiettivo di migliorare la qualità, l’inclusività, l’efficacia e l’attinenza al mercato del lavoro dei sistemi di istruzione e di formazione, di promuovere la parità di accesso e di completamento di un’istruzione inclusiva e di qualità, anche mediante lo sviluppo di infrastrutture, di potenziare l’apprendimento permanente.
Nel quadro delle azioni previste dall’Obiettivo specifico ESO4.6 del Programma nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027 e degli interventi di cui al decreto n. 72 dell’11aprile 2024 del Ministro dell’istruzione e del merito, sono stati promossi azioni, finanziate da specifici provvedimenti, tesi ampliare e sostenere l’offerta formativa con azioni specifiche volte a promuovere iniziative per gli apprendimenti, l’aggregazione, l’inclusione e la socialità. L’iniziativa è finanziata dal Fondo sociale europeo plus (FSE+) nell’ambito del PN Scuola 21-27.
S.O.C.I. a scuola – Solidarietà, orientamento, competenze,
inclusione
I docenti della Scuola primaria paritaria San Giuseppe di Montecatini Terme, dopo attenta valutazione del contesto territoriale e del corpo studentesco della scuola hanno predisposto il progetto “S.O.C.I. a scuola – Solidarietà, orientamento, competenze, inclusione” che mira a realizzare iniziative formative presso l’Istituto San Giuseppe, durante la sospensione delle lezioni scolastiche. L’obiettivo è promuovere l’uguaglianza nell’accesso e nel completamento dell’istruzione, favorendo l’inclusione e contrastando la dispersione scolastica.
Le attività multidisciplinari includono attività orientate allo sviluppo delle competenze personali e sociali, all’ apprendimento continuo, cittadinanza attiva ed espressione culturale. Il percorso, suddiviso in 3 moduli da 30 ore per un totale di 47 studenti coinvolti, rientrano nell’azione ESO4.6.A4 Inclusione e contrasto alla dispersione scolastica.
Le lezioni extra scolastiche mirano ad ampliare il tempo di studio, promuovere l’inclusione e ridurre i divari di apprendimento, con un’attenzione speciale agli studenti con BES o disabilità. Gli studenti partecipanti avranno accesso a formazioni specifiche, supportate da esperti e figure professionali supplementari in funzione di tutor.
Le attività promosse verranno pubblicizzate tra gli studenti e sul sito web del PN Scuola. La selezione degli esperti avverrà tramite un bando pubblicato online sul sito della scuola. Un regolamento disciplinerà la selezione degli studenti, con priorità per quelli con BES o disabilità.
La valutazione periodica delle attività garantirà il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Il collegio dei docenti valuterà l’efficacia delle attività nel PTOF, rafforzando l’offerta educativa e i percorsi inclusivi. Gli orari dei moduli saranno distribuiti nel corso dell’anno scolastico, in periodi di sospensione dell’attività curricolare, per consolidare l’esperienza formativa.
L’approccio multidisciplinare favorirà una partecipazione diversificata, migliorando complessivamente l’offerta formativa in un’ottica inclusiva e anti-dispersione scolastica.
PN2127 – CRESCERE INSIEME A MONTECATINI
Il progetto “Crescere Insieme a Montecatini” è un’iniziativa educativa rivolta agli alunni della scuola primaria San Giuseppe di Montecatini Terme, da realizzarsi durante il periodo estivo, nel tempo di sospensione delle lezioni, in orario extrascolastico. L’intervento rientra nell’ambito dell’Azione ESO4.6.A4 Inclusione e contrasto alla dispersione scolastica, sottoazione ESO4.6.A4.A, con l’obiettivo prioritario di favorire l’accesso equo e inclusivo all’istruzione, promuovendo percorsi di crescita integrale e contrastando forme di svantaggio, isolamento o abbandono scolastico. Il progetto si articola in due moduli formativi distinti, uno della durata di 60 ore e uno (replicabile) della durata di 30 ore, per un totale di 90 ore complessive. Le attività saranno realizzate presso la sede scolastica, con eventuali uscite didattiche nel territorio circostante, e si rivolgono a tutti gli alunni del ciclo primario, con priorità di accesso per coloro che presentano BES, disabilità certificate, o fragilità socio-educative. Le attività proposte hanno carattere interdisciplinare, laboratoriale e cooperativo. Mirano allo sviluppo delle competenze personali, sociali, culturali e cognitive, stimolando la partecipazione attiva degli studenti, la motivazione allo studio, la valorizzazione delle capacità individuali e la costruzione di relazioni significative tra pari. Tutti i percorsi saranno condotti da esperti esterni selezionati per le loro competenze specifiche, affiancati da tutor incaricati dalla scuola, con il coinvolgimento diretto del corpo docente nel monitoraggio e nella valutazione dell’efficacia formativa. Il progetto sarà preceduto da un’attività di orientamento rivolta agli alunni e alle famiglie, finalizzata alla presentazione degli obiettivi e alla promozione della partecipazione. La selezione degli alunni avverrà tramite bando interno, con priorità assegnata ai casi di maggiore vulnerabilità. Ogni modulo si svolgerà secondo un’organizzazione flessibile, suddividendo le ore in diversi momenti formativi distribuiti durante la giornata, sempre in orario pomeridiano o mattutino non scolastico.
PON AGENDA NORD – ENGLISH FOR LIFE
Il progetto English for Life ha l’obiettivo di realizzare azioni di potenziamento nelle aree di lingua inglese in modo che gli interventi si integrino alle attività della scuola di inclusione e contrasto alla dispersione scolastica. La progettazione e la realizzazione dei percorsi didattici e formativi sono ispirate all’utilizzo di metodologie didattiche innovative, che valorizzano l’apprendimento attivo e cooperativo, con particolare attenzione anche al benessere personale e alle relazioni. Le azioni promuovono il protagonismo delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti, delle adulte e degli adulti, in situazioni esperienziali. I moduli didattici sono svolti in setting di aula flessibili e modulari oppure in contesti di tipo esperienziale o immersivo.
I percorsi di formazione sono volti a:
– Rafforzare le competenze chiave per l’apprendimento permanente, in particolare potenziando i livelli di base;
– Sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio con metodologie innovative, proattive e stimolanti;
– Promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il benessere dello studente.
